sabato 5 settembre 2015

LA PRESENTAZIONE AD AMALFI DEL LIBRO DI MIMMO DELLA MONICA SU GAETANO AFELTRA


Ieri sera, ad Amalfi, nell'antico Arsenale, c'è stata la presentazione del libro di Mimmo Della Monica "Gaetano Afeltra Una vita per il giornalismo". Ho fatto salti mortali per andarci e alla fine - grazie a un passaggio in macchina - ci sono stato. Contento per la partecipazione di tanta gente, amici, estimatori, segno che il ricordo di don Gaetano nella sua città rimane costantemente vivo. 

Sul libro non posso esprimere giudizi perché ancora non l'ho letto. 

Ho apprezzato però il modo "goliardico" (cioé privo dei formalismi di rito) in cui questo appuntamento è stato organizzato (grazie all'assessora Enza Cobalto, a Emiliano Amato, direttore del quotidiano online Il Vescovado, al lettore - ahimé, non ne ricordo il nome - di brani tratti da elzeviri di Afeltra, al giornalista Gabriele Bojano  che ha condotto da maestro l'incontro). Come ho apprezzato la concretezza dell'intervento del direttore del Corriere del Mezzogiorno Enzo d'Errico. E l'impegno del sindaco Daniele Milano di tenere una cerimonia ufficiale, il 9 ottobre prossimo (quinto anniversario della scomparsa di Afeltra), per onorarlo degnamente.
Anche a noi - ad Angelo Tajani e a me - è stata data l'opportunità di tracciare, a modo nostro, un breve ritratto di don Gaetano, recuperando dalla memoria episodi di un lungo rapporto di amicizia e di "devozione". Con l'affetto di sempre.

Nessun commento:

Posta un commento