venerdì 26 giugno 2015

PRESENTATO A SALERNO IL LIBRO "UOMINI, BARCHE E CANTIERI DEL GOLFO DI SALERNO" DI CLAUDIA BONASI E ANTONIO DURA



Grande successo di pubblico alla serata di presentazione del libro “Uomini, barche e cantieri del golfo di Salerno”, (edizione Puracultura), scritto dai giornalisti Claudia Bonasi e Antonio Dura, avvenuta alla Camera di Commercio di Salerno. Mi dispiace molto di non aver avuto la possibilità di parteciparvi.
E' stata la stessa Camera di Commercio a promuovere, insieme con l’Azienda speciale Polaris, una ricerca sulla cantieristica salernitana, che, oltre al volume, ha prodotto anche mostra fotografica di 26 fotografie d’epoca in bianco e nero 80x60 e un documentario ricco di testimonianze e racconti spesso avventurosi, che rappresenta in maniera vivida il percorso che la cantieristica nautica ha compiuto lungo le due costiere – quella amalfitana e quella cilentana – trovando nel capoluogo il fulcro per attività produttive nautiche più importanti. 
A completare il progetto, anche un breve filmato sulla moderna consistenza del settore nautico salernitano a cui è stato dato un taglio fortemente giornalistico. 
Il lavoro ha contribuito in maniera significativa alla ricostruzione di un periodo storico – dalla fine del 1800 ad oggi – in cui si sono sviluppate nel golfo di Salerno attività di costruzioni nautiche sia legate alla tradizione del legno, sia all’innovativa introduzione della vetroresina. 
La mostra resterà aperta presso la Camera di Commercio di via Roma fino al 6 luglio prossimo.

domenica 14 giugno 2015

PREMIATO IL COMUNE DI TRAMONTI PER L'OTTIMO RISULTATO CONSEGUITO NELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI

Ancora un successo per Tramonti che si conferma tra i comuni virtuosi in tema di riciclo dei rifiuti. Decimo in Campania (primo in Costa d'Amalfi) nella categoria dei centri tra i mille e i 5mila abitanti e ventisettesimo nella classifica generale dell’undicesima edizione dei Comuni Ricicloni d'Italia. A ritirare i premi, l’11 giugno scorso, nel corso della cerimonia svoltasi a Salerno, l'Assessore all'Ambiente Vincenzo Savino.
Una bella notizia, che pubblico qui con viva soddisfazione. Ma, soprattutto, un traguardo importante, raggiunto grazie all'estenuante lavoro svolto in questi anni dall'Amministrazione comunale e all'impegno dei cittadini di Tramonti che continuano ad accogliere positivamente le iniziative ambientali partorite per il polmone verde della Costiera. Un risultato che è frutto di sacrifici e di iniziative ormai consolidate: la raccolta differenziata porta a porta, il compostaggio domestico, il progetto mensa, la Casa dell'Acqua, l’Eco-compattatore, la raccolta degli olii esausti, il centro di raccolta comunale.
Inoltre il Comune di Tramonti ha ricevuto il Premio speciale “Centri di Raccolta”, essendo uno dei sei comuni della Campania che ha prodotto più progetti di riduzione dei rifiuti e il primo ad avere nella Provincia di Salerno il centro di raccolta mobile per i rifiuti prodotti durante le manifestazioni pubbliche.
Quest'anno i comuni ricicloni, ossia quelli che hanno superato il 65% di raccolta differenziata, in Campania sono stati 166, a fronte degli 143 dello scorso anno. Per quanto riguarda i capoluoghi di provincia vince Benevento con il 70% di raccolta differenziata seguita da Salerno e Avellino.
"I risultati dimostrano che insistere sulla strada della raccolta differenziata, stimolando e supportando le amministrazioni locali e sensibilizzando i cittadini è una scelta vincente. Esiste una Campania Riciclona, radicata – spiegano Michele Buonomo e Antonio Gallozzi, rispettivamente presidente e direttore di Legambiente Campania – che si consolida in quantità e qualità".
"Un'altra soddisfazione per il nostro Comune - sottolinea il sindaco di Tramonti Antonio Giordano - e un altro traguardo che ci riempie di orgoglio. Un riconoscimento arrivato dopo un grande impegno caratterizzato da progettazione e formazione, dei cittadini, ma soprattutto dei bambini: insegnare nelle scuole il rispetto per l’ambiente significa investire per il futuro, ed è quello che stiamo facendo da anni. Siamo riusciti ad aumentare la differenziazione dei materiali e grazie all’introduzione della quarta busta, quella della carta e del cartone, riusciremo ad incidere in maniera positiva sulle casse del Comune e dei singoli contribuenti. Il nostro motto dovrà continuare ad essere: guadagnare riciclando, un affare per tutti, natura in testa”.

DOMANI SERA, A VIETRI SUL MARE, ALFONSO BOTTONE INTERVISTERA' MASSIMILIANO AMATO, AUTORE DEL LIBRO D'INCHIESTA "L'ALTRA TRATTATIVA. LA VERA STORIA DEL FALLITO ACCORDO STATO-CAMORRA". SARA' ANCHE PRESENTATO IL LIBRO "UNDICI E MEZZO" DI FRANCESCO PUCCIO



Sarà l’Aula Consiliare del Comune di Vietri sul Mare la location del nuovo appuntamento di confronto tra i 34 scrittori in concorso per il Premio costadamalfilibri, opera del Maestro Silvio Amato, nell’ambito della 9a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo. Lunedì 15 Giugno, ore 20.00, Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it, intervisterà Massimiliano Amato, autore del libro d’inchiesta “L’altra trattativa La vera storia del fallito accordo Stato-camorra”, pubblicato da CentoAutori, e Francesco Puccio, autore del romanzo “Undici e mezzo”, edito da Effigi.
"Analogamente a quanto ha fatto Cosa Nostra dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio, anche la camorra ha provato a trattare con pezzi delle istituzioni”. Lo racconta in “L’altra trattativaMassimiliano Amato, giornalista de L’Unità, Il Giornale di Napoli, il Mezzogiorno, La Città, L’Articolo, Il Mondo. “L'idea di una resa di massa era nata nello studio di un avvocato napoletano, noto per aver fornito assistenza legale ai militanti della sinistra extraparlamentare negli anni di piombo. E dagli anni Settanta venne ereditata anche la parola chiave: "dissociazione". Il professionista ne parlerà con l'allora vescovo di Acerra, don Antonio Riboldi. L'ex parroco di Santa Ninfa, che aveva denunciato le inefficienze dello Stato e lo strapotere della mafia dopo il disastroso terremoto del Belice, ne informerà il ministro dell'Interno, Nicola Mancino, il quale invierà a Napoli il capo della Polizia, Vincenzo Parisi, e quello della Dia, Gianni De Gennaro. Nel clima di smobilitazione camorristica anche Raffaele Cutolo, il temuto capo della Nco, depositario di scottanti segreti che coinvolgono il mondo della politica, inizierà a collaborare. Ma poi...".
Undici e mezzo”, nuovo romanzo del giovane scrittore e regista Francesco Puccio, è invece un racconto d’aria, quella che spinge in alto le mongolfiere e, insieme con esse, i sogni degli uomini, tenuti in vita dal fuoco delle passioni febbrili che sanno sfidare il tempo e le sue regole. Ma è anche una storia impastata della terra e dell’acqua di cui è fatta la vita quotidiana, un travaso a temperatura variabile negli anni che si avvicendano. Sulle suggestioni di un mito imperituro, che fa da controcanto ai personaggi e, come in dissolvenza, ci riporta alla più emblematica delle storie d’amore e morte che il mondo antico ci abbia tramandato, si svolge la vicenda moderna dei due protagonisti, Euridice ed Orfeo. Una straordinaria storia d’amore contenuta in una cifra che è molto di più di un numero; una ricerca senza tregua del punto di sutura che tiene uniti insieme la terra e il cielo, un percorso di crescita, un viaggio senza fermate né rallentamenti in quelle insondabili stagioni della vita in cui s’impara a conoscere se stessi e il mondo.
A seguire il secondo dei tre appuntamenti di “Libro in…scena”. L’attrice e regista Brunella Caputo reciterà monologhi tratti da opere di George Bernard Shaw. Al termine della serata al pubblico presente sarà offerta una degustazione di “Organo Gold”, il caffè al Ganoderma lucidum.

QUESTA SERA, A FURORE, LA PRESENTAZIONE DI "24 OSSA" DI DIANA LAMA E "LE VIE DELL'ACQUA" DI MICHELE CERES



Molto diversi tra loro i due libri del nuovo appuntamento di confronto tra i 34 scrittori in concorso per il Premio costadamalfilibri, opera realizzata dal Maestro Silvio Amato, nell’ambito della 9a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo. Questa sera, domenica 14 Giugno, ore 20.00, presso la Sala Federico Fellini di Furore, Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it, intervisterà Diana Lama, autrice del thriller “27 ossa”, pubblicato da Newton Compton, e Michele Ceres, autore di “Le vie dell’acqua. Dal Tirreno all’Adriatico”, edito da Arturo Bascetta Edizioni.
Nel bosco di Capodimonte, a Napoli, circondato dall’ombra di alberi secolari, sorge il Condominio Badenmajer, un palazzo dalla fama sinistra popolato da centinaia di inquilini. 
L’architetto austriaco che lo progettò morì suicida e i suoi sotterranei, luoghi bui e spettrali, ospitavano un tempo un manicomio femminile. Ad accrescere l’inquietudine del luogo la scomparsa di alcune donne: persone sole, senza legami, o di passaggio in città e la cui assenza non è stata notata. Solo Gloria, ragazza instabile e claustrofobica, si è resa conto che sta accadendo qualcosa di strano, e farnetica di scene raccapriccianti che accadrebbero nel condominio; ma viene considerata poco attendibile da molti, o addirittura pazza. E poi c’è Andrea, poliziotta sospesa dal servizio per aver ucciso il serial killer a cui dava la caccia, per nulla convinta che quel caso sia davvero chiuso. Così, quando in città vengono rinvenuti arti femminili, inizia a indagare per conto proprio, contro le direttive del suo superiore. Gli indizi che segue la conducono inaspettatamente nel luogo in cui vive, e a quel punto ad Andrea non rimane che immergersi nel passato del Condominio Badenmajer, per scoprire cosa nasconda nelle sue viscere. Con uno stile che scava nelle menti dei suoi ambigui protagonisti, con un ritmo incalzante che alterna le voci dei vari inquilini del palazzo, Diana Lama, regina italiana del thriller, presidente dell’Associazione “Napoli noir”, medico specialista in Chirurgia del cuore, in “27 ossa” sequestra il lettore trasportandolo dentro le case di potenziali assassini.
Le vie dell’acqua”, invece, è un libro sull'acqua, sui grandi trasferimenti idrici dell’Appennino Meridionale. Duecento pagine di storie lunghe un secolo che coincidono con l'anniversario dell'Acquedotto Pugliese che nasce a Caposele (Av) nel 1915. Duecento pagine di storia, di volti, di battaglie, di conquiste uscite da una penna sapiente come quella del professor Michele Ceres.

domenica 7 giugno 2015

I RICORDI DI GUERRA NEI LIBRI DI RITA DI LIETO E ALDO CAVALLO, CHE SARANNO PRESENTATI QUESTA SERA AD ATRANI NELL'AMBITO DELLA NONA EDIZIONE DI ..incostieraamalfitana.it



La guerra sarà il tema degli Incontri d’Autore che la nona edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo presenta questa sera, lunedì 8 giugno, alle ore 20.00, nella piazzetta-salotto di Atrani. Protagonisti saranno - in “Voglia di raccontare” di Rita Di Lieto, edito da Officine Zephiro - i ricordi, mai sopiti, dei reduci del secondo conflitto mondiale e dei propri cari, rimasti a casa nei piccoli centri della Costa d’Amalfi, ad attenderne il  ritorno. Mentre in Volti dimenticati di Aldo Cavallo, edizioni Mediterraneo, viene ripercorso il viaggio tra gli uomini che, nel 1943, contribuirono con il loro coraggio, nella battaglia di Monte Lungo, a ridare dignità ad una terra, fra le valli del Liri e del Volturno, troppe volte ferita. Ne discuterà con gli autori Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it.
Nel corso della serata saranno consegnati i Premi MarediCosta - in collaborazione con il portale di informazioni turistiche amalfiguide.it - , ad Aniello Tesauro, alla stessa Rita Di Lieto, a Giuseppe Capone, Luigi Torino, e al titolare di mondosigi.com, "che hanno raccontato le storie, i personaggi, i luoghi, le tradizioni che segnano il territorio della Costa d’Amalfi, descrivendo doviziosamente l’essenza di questa terra".
Da parte mia, desidero ringraziare vivamente Alfonso Bottone per la stima e l'amicizia che ha voluto testimoniarmi attribuendomi uno di questi premi. Sentimenti che ricambio - con l'ammirazione per tutte le sue iniziative in ambito culturale -,  elevati, se possibile, alla ennesima potenza.