Dopodomani, giovedì 18 dicembre, alle ore 9.30, si terrà a Villa Guariglia, in Raito di Vietri sul Mare, un interessante convegno sul tema: “Carte e libri di Villa Guariglia - Progetto di valorizzazione
del Fondo librario e del Fondo archivistico dell'Ambasciatore". Ovvio, Raffaele Guariglia, che fu anche ministro degli Esteri nel primo governo Badoglio, dopo la caduta del fascismo (luglio 1943).
Dopo i saluti di Giuseppe Canfora, presidente della Provincia, Francesco Benincasa, sindaco di Vietri sul Mare, Ciro Castaldo, dirigente del Settore Musei e Biblioteche della Provincia, Giovanna De Pascale, presidente della sezione campana dell'AIB, e un'introduzione di Barbara Cussino, funzionario delegato del Settore Musei e Biblioteche della Provincia, sono previsti gli interventi di: Giuseppe Cacciatore, presidente della Società Salernitana di Storia Patria; Pasquale Natella, storico; Patrizia Ianniello, Giovanna Cappelli, Apollonia Califano, della cooperativa Paràdhosis. Contemporaneamente sarà inaugurata la mostra fotografica "La biblioteca privata di un Ambasciatore". Mentre un percorso animato a cura dell'associazione Erchemperto, con la teatralizzazione di Antonella Schiavone, porterà i visitatori alla scoperta degli "Ospiti illustri a Villa Guariglia".
Ringrazio vivamente del cortese graditissimo invito, rammaricato di non potervi partecipare.
Nessun commento:
Posta un commento