sabato 31 maggio 2014

DAL 7 AL 29 GIUGNO, ALLA PINACOTECA PROVINCIALE DI SALERNO, LA MOSTRA DI LIBRI D'ARTISTA "IBRIDI FOGLI"

Dal 7 al 29 giugno, la Pinacoteca Provinciale di Salerno (via dei Mercanti, palazzo Pinto) ospiterà - col titolo "Ibridi Fogli" - recenti acquisizioni - la mostra di libri d'artista dell'archivio-libroteca omonimo, a cura di Antonio Baglivo e Vito Pinto. La rassegna - riferisce il comunicato stampa - "nasce dal desiderio di valorizzare e divulgare il patrimonio di Libri-opera custoditi nell'archivio Libroteca Ibridifogli di Antonio Baglivo e al tempo stesso di stimolare una riflessione sul concetto di libro come strumento della comunicazione artistica: medium flessibile, soggetto e oggetto di infinite sperimentazioni, manipolazioni e stravolgimenti. Un'idea di libro che ha trovato terreno fertile nella creatività degli autori, contagiando in maniera diffusa ogni ambito e ogni tendenza dell'arte contemporanea. Un fenomeno che ha attivato l'attenzione di gallerie, musei e biblioteche e creato fondi per la formazione di archivi specializzati sia pubblici che privati".
Vi saranno esposte circa centoventi opere di autori italiani e stranieri, con una ricca selezione di libri-opera che comprende sia copie uniche che libri a stampa, plaquettes, libri-oggetto, edizioni in tiratura limitata, ecc.: recenti acquisizioni, ma anche materiali originali, prodotti per lo più tra gli anni sessanta e settanta, espressione della vivacità e della creatività di quei movimenti che riscrissero e rigenerarono la poesia in Italia. Inutile farne qui l'elenco. Sono davvero tanti. Mi limito a segnalare, per ragioni affettive, l'indimenticabile Ugo Marano e il caro Cosimo Budetta, pittore, ceramista, poeta, editore di pregevolissimi quanto rari libri d'artista,  col quale ho una frequentazione pressoché quotidiana nella bottega-atelier di Adriano Paolelli, punto di riferimento di artisti e appassionati d'arte nella zona di Torrione a Salerno. E' stato lui, peraltro, a passarmi questa notizia.

venerdì 30 maggio 2014

LE OPERE DI FRANCO MASSANOVA ESPOSTE DA DOMANI A FIRENZE, IN CONTEMPORANEA CON LA PUBBLICAZIONE DEL SUO LIBRO "OMBRE DI COLORE"



Ho già segnalato il libro “Ombre di colore” di Franco Massanova, edito da Fratini, che così inaugura la nuova collana “Mirabilia” dedicata all’Arte Moderna e Contemporanea:  un lavoro cosmogonico dell’artista salernitano - come lo definisce il critico Aldo Trione - con le sue straordinarie figure, le sue atmosfere, i suoi colori caldi e oscuri da cui emerge una tenue luce misteriosa, con mescolanze graduate e il succedersi di molteplici variazioni cromatiche e modulazioni di pittura.
Qualità che senza dubbio costituiscono, in larga misura, la cifra dell’inquieto, sofferto, ininterrotto itinerario artistico, poetico ed esistenziale di Massanova nello sviluppo dei suoi ormai quarant’anni di attività, dai primi lavori degli anni 70’ fino alle opere più recenti.
La pubblicazione del volume, riccamente illustrato, si collega alla mostra delle sue opere più rappresentative, che potranno essere ammirate da domani, 31 maggio, e fino al 30 giugno prossimo, nei locali della nuova redazione-libreria della casa editrice in Via degli Alfani 4R a Firenze (dal martedì al sabato, ore 16.30-20.00, ingresso libero).

lunedì 19 maggio 2014

CERAMICA TUNISINA E SALERNITANA A CONFRONTO NELLA MOSTRA ORGANIZZATA A SALERNO DA ANTONIO DURA E CLAUDIA BONASI



Non ho avuto ancora possibilità di occuparmi della mostra “Salerno-Tunisi, viaggio sulle rotte della ceramica mediterranea” allestita tra il 9 e l'11 maggio nel cortile di palazzo Pinto, a Salerno, dominato dal bell’Arco Catalano emerso nei recenti restauri eseguiti dalla Provincia con la direzione dell’architetto Ruggiero Bignardi. Me ne scuso con i curatori Antonio Dura e Claudia Bonasi
Attraverso un periodo in cui sono preso da altre cose e ho poca voglia di scrivere. Spero che passi rapidamente.
Dico subito che a me la mostra è piaciuta: molto. Se ci fosse stato più spazio, forse, sarebbe stato utile allargare il confronto – che pure c’è stato, con Daria Scotto, Danilo Mariani, Carmine Sorrentino - tra la produzione nordafricana e quella vietrese. Capisco però che di più, in questo contesto, non si poteva fare. Sono stati utili i pannelli fotografici che illustravano le diverse fasi di lavorazione in Tunisia.
L’idea della mostra è nata dal viaggio compiuto in Tunisia da Antonio Dura e Claudia Bonasi. La traversata, a bordo della nave “Zeus Palace” della Grimaldi Lines, che parte proprio dal porto di Salerno. Poi, in auto, con tappa a Tunisi, Nabeul, Moknine, Guellala, Medenine, Sejnane, luoghi di produzione di terracotta e ceramica. Tanti gli incontri – con artigiani, tecnici, imprenditori -, tante le esperienze accumulate lungo il percorso.
Ora si cercherà – attraverso il Forum per l’Alleanza degli Artigiani del Mediterraneo - di dare il via a un proficuo  processo di scambio tra i due paesi, tra le diverse culture. L’annuncio lo ha dato Gianfranco Ferrigno, presidente della CLAAI (Confederazione delle Libere Associazioni Artigiane Italiane), ed è da salutare con piacere. 
In bocca al lupo!

"OMBRE DI COLORI", UNA RICCA MONOGRAFIA DEDICATA A FRANCO MASSANOVA



Mi piace segnalare il volume “Ombre di colore”, che inaugura la collana Mirabilia  dell’editore Fratini, presentato nei giorni scorsi al Salone di Torino. E’ dedicato a Franco Massanova
Vi si ripercorrono le fasi della sua intensa e ricca produzione, seguendo un percorso a ritroso nel tempo che va dalle ultime opere alle prime esperienze degli anni settanta. 
E’ ricco di illustrazioni e contiene anche curiosità, aneddoti e aspetti poco noti dell’attività di Massanova, protagonista non solo di installazioni, esposizioni collettive e personali, ma di un percorso umano legato all'arte che attraversa i tempi, le mode e la storia.

mercoledì 7 maggio 2014

SULLE ROTTE DELLA CERAMICA MEDITERRANEA. UNA MOSTRA A SALERNO, A CURA DI CLAUDIA BONASI E ANTONIO DURA. DOMATTINA LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE



Domani mattina, giovedì 8 maggio, alle ore nove, si terrà alla Camera di Commercio di Salerno, in Via Roma (saletta Capo d’Orso, 2° piano), la conferenza stampa di presentazione della mostra fotografica: “Salerno – Tunisi, viaggio sulle rotte della ceramica mediterranea”, a cura di Claudia Bonasi e Antonio Dura
Ne tratteranno il presidente della C.L.A.A.I. Gianfranco Ferrigno, i curatori e il giornalista Vito Pinto.
La mostra, in programma dal 9 all'11 maggio presso l'Arco catalano di Palazzo Pinto, in Via dei Mercanti a Salerno, è realizzata in collaborazione con la stessa C.L.A.A.I. (Confederazione delle Libere Associazioni Artigiane Italiane) nell’ambito della I edizione 2014 del F.A.A.M. (Forum per l’alleanza degli artigiani del Mediterraneo).
L’inaugurazione  è fissata per venerdì 9 maggio, alle ore 18.30.
Ringrazio di cuore l'amica e collega Claudia Bonasi per il cortese graditissimo invito. 
Conto di esserci.