martedì 30 aprile 2013

LAMPADE A LED PER L'ILLUMINAZIONE PUBBLICA A TRAMONTI





Il Comune di Tramonti ha deciso di attuare un potenziamento della rete di illuminazione pubblica, sia con nuovi punti luce, sia soprattutto sostituendo le vecchie lampade con corpi illuminanti di nuova generazione. I lavori sono stati già effettuati lungo la strada provinciale, da Chiunzi al confine con Maiori, e negli abitati delle frazioni Campinola, Ponte, Gete. I nuovi apparecchi a Led  (credo, rivolti verso il basso) avranno meno bisogno di interventi manutentivi, visto che le lampade hanno lunga durata, e soprattutto produrranno un risparmio di energia del 50%, facendo recuperare, in soli tre anni, il costo dell’investimento. Mica male!
Con questa scelta di campo, che tiene conto delle indicazioni dell'associazione nazionale "Città del Vino", della quale il comune è socio, Tramonti s'inserisce tra i centri all’avanguardia nell’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.
 L’illuminazione a Led elimina anche l’inquinamento luminoso, rendendo più gradevole il panorama, e consente di ammirare uno degli spettacoli più attraenti nelle notti stellate: il romantico fenomeno delle stelle cadenti, che nelle nostre città è “oscurato” proprio dalla intensità luminosa dei lampioni. Proiettata, il più delle volte, violentemente verso l’alto.

BASTA CON L'USA E GETTA. NELLA MENSA SCOLASTICA DI TRAMONTI SI TORNA ALLE STOVIGLIE LAVABILI E RIUTILIZZABILI




Al diavolo piatti e posati di plastica! Basta con l’usa e... getta, che poi diventa di difficile smaltimento e contribuisce al degrado dell’ambiente. Penso che sia meritevole di plauso la decisione dell’amministrazione comunale di Tramonti, guidata dal sindaco Antonio Giordano, di restituire alla mensa scolastica, in funzione all’Istituto comprensivo “G. Pascoli”, piatti, posati e bicchieri lavabili, e quindi riutilizzabili.  E penso ancora che essa rappresenti un esempio da imitare. Almeno, lo spero.
A Tramonti, questo servizio è gestito da una cooperativa locale, la Gea.
Le stoviglie riutilizzabili – mi si dice - permetteranno di sottrarre alle discariche circa 40 kg di plastica al giorno pari a 6,5 tonnellate all’anno. Ma c’è di più. In tutta la scuola sarà erogata acqua declorizzata e debatterizzata grazie all’installazione di una piccola Casa dell’Acqua, in grado di servire ai bambini - e non solo ai bambini - acqua liscia, sia refrigerata che a temperatura ambiente, in brocche, evitando così l’utilizzo di 150 bottiglie di plastica al giorno, vale a dire circa 25.000 bottiglie all'anno.
Un vero toccasana per l’ambiente e la salute di tutti i cittadini.
Questo nuovo metodo comporterà un risparmio in termini di costi relativi alla Tarsu e un minor inquinamento,  ma soprattutto avrà un risvolto educativo: perché queste buone abitudini gli alunni cercheranno di farle acquisire anche a livello domestico.  Grazie alla buona riuscita del progetto “Strategia Rifiuti Zero”, il comune di Tramonti è stata premiato come “virtuoso” nel corso di un incontro denominato “Discuteca”, organizzato dal Forum Regionale della Gioventù, lo scorso ottobre, ad Agnano Terme .
“Tramonti si differenzia” è stato lo slogan portato all’attenzione di esponenti politici della Campania, di giovani amministratori e laboratori tematici rivolti a 300 giovani campani. Nel corso del simposio regionale l’assessore alla Cultura  Vincenzo Savino ha dichiarato “Occorre curare le basi di un’azione sinergica con le Istituzioni che dovranno rispondere alle reali necessità dei giovani e tenere sempre a cuore il rispetto per l’ambiente per facilitare il cambiamento della nostra realtà".

lunedì 29 aprile 2013

IL PREMIO ANACAPRI BRUNO LAUZI PER CHI VUOL LANCIARSII NEL MONDO DELLA CANZONE



La sesta edizione del Premio Anacapri Bruno Lauzi - Canzone d'Autore sta per prendere il via. Termine ultimo per la partecipazione, il 31 maggio prossimo. Il bando, con il regolamento per le ammissioni, è pubblicato alla pagina web http://www.comunedianacapri.it/it/premio-lauzi.
Certo che questa manifestazione rappresenta un trampolino di lancio incredibile nel mondo della canzone d'autore.  Come mi viene riferito (io non sono un esperto della materia), "per Mimì De Maio, vincitore per la miglior musica nel 2009, concerti live in giro per l’Italia e tante collaborazioni internazionali. Il giovane artista napoletano ha pubblicato, inoltre, la versione italiana di "I'm yours" di Jason Mraz, canzone tradotta con Sergio Iodice, autore dei più grandi successi di Peppino Di Capri, Fred Bongusto, Eduardo De Crescenzo e Toquinho. Il romano Alessandro D’Orazi, finalista della V edizione del Premio Lauzi, è in tournée con Edoardo Vianello. Stefania Spina è arrivata tra i finalisti del Premio Musicultura. Alfina Scorza, vincitrice della IV edizione del Premio, si è fatta onore alle selezioni di Sanremo-Giovani. Carlo D’Andrea è reduce dal successo ottenuto al concorso nazionale di musica leggera “Cantiamo la vita” che si svolge a Pavia. Luigi Negroni ha riempito il teatro dell’Università di Cosenza con uno splendido concerto-spettacolo durante il quale ha presentato il suo nuovo meraviglioso cd “Mia sorella e le altre”. Nella sua band: Sasà Calabrese, contrabbassista di Mariella Nava; Vittorino Naso, percussionista di Ennio Morricone; Fabrizio La Fauci, batterista di Alex Britti, e il sassofonista Alberto la Neve."

DOMANI, A TRAMONTI, LA MANIFESTAZIONE "W I BAMBINI"



Domani, 30 aprile fa tappa a Tramonti, presso lo stadio comunale, il tour di "W i Bambini", la manifestazione - quest'anno dedicata alla Città della Scienza di Napoli - promossa dalla Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo (Bimed), in collaborazione con l'amministrazione comunale e l'Istituto compresivo "G. Pascoli",  scuola capofila del territorio costiero, in sinergia con tutti i plessi scolastici della Costiera Amalfitana.

“I bambini sono il nostro futuro, investire sulla loro educazione, sulla formazione civica e sociale significa investire sulla nostra società, renderla migliore",  spiega l’assessore alle Politiche giovanili Vincenzo Savino. "W i Bambini" - riferisce il comunicato stampa - "resta un’azione cardine per Bimed: giungere in una città, liberare uno spazio e condizionarlo con la presenza di centinaia di bambini che grazie al gioco si riappropriano di un contesto e ne tornano a essere i protagonisti, è un segno di cittadinanza di straordinario valore per un territorio.  W i Bambini è il segno tangibile che esiste un sistema istituzionale che si occupa e si “prende cura …” dell’infanzia che resta l’elemento cardine del nostro divenire. La scuola, l’ente locale, i presìdi di tutela sociale come la Guardia di Finanza, la Polizia di Stato, i Carabinieri, che tappa dopo tappa stanno a contatto con i bambini dimostrando loro quanta attenzione vi è per il futuro, rappresentano al meglio il patto sociale tra generazioni di cui il nostro Paese ha bisogno per ritrovare la coesione su cui innestare una concreta forma di ripresa che è, innanzitutto, nella passione e nell’impegno di ognuno di noi per il bene comune. Ancora di più: la Direzione Generale per la Campania dei Vigili del Fuoco, con uno sforzo rilevante in cui sono coinvolti anche i Vigili del Fuoco in congedo, attraverso W i Bambini pone in essere un’attività di prevenzione unica che è rivolta all’ambito genitoriale, ai docenti e all’intero assetto sociale con una ricaduta educazionale impagabile per la tutela, la prevenzione e la cultura dell’ambiente in cui ognuno di noi vive. E W i Bambini è oramai, sul piano nazionale, azione di riferimento per la cultura della sana alimentazione e il consumo di frutta e verdura per le nuove generazioni. Giungiamo a questo risultato grazie al partenariato con Terra Orti O.P. una delle organizzazioni di produttori italiani tra le più sensibili rispetto al rapporto con i bambini che ha inteso investire su una nuova idea di tutela dell’infanzia in grado di rimettere “in gioco …” la relazione tra nuove generazioni e sana alimentazione, appunto. 
Un'immagine della manifestazione svoltasi nel 2012
Bimed anche per il 2013 riceve dalla Presidenza della Repubblica Italiana la Medaglia di Rappresentanza per gli alti valori morali della propria azione istituzionale. Abbiamo cominciato le nostre attività in interazione con la scuola da Mirandola dando un dovuto segno di solidarietà alle genti emiliane colpite dal sisma della scorsa primavera, continueremo il 30 aprile nella ridente Tramonti e concluderemo alle Tremiti in una dimensione straordinaria in cui le relazioni umane si estendono in una ovidiana visione dell’essere che è equilibrio, natura, amore per l’essere e l’esistenza. Questo è W i Bambini, questa è la Staffetta di Scrittura e queste sono le motivazioni su cui si compongono le relazioni istituzionali che ci legano al Parco Nazionale del Gargano e alla Riserva Marina delle Tremiti che con Bimed investono su una idea positiva di marginalità in grado di farci tornare al senso vero della vita. E W i Bambini è, infine, una sfida complicatissima che impegna tutte le nostre forze e le nostre risorse. Migliaia di bambini in un Tour fatto di tantissimi chilometri attraversati da un apparato di uomini e di donne che dal 3 di aprile e sino al 10 giugno rinunciano anche al sonno pur di portare il sorriso in tante località spesso dimenticate da uno Stato che dovrebbe avere una attenzione maggiore per i comuni, per i piccoli comuni, per le aree interne e un Mezzogiorno che sta soffrendo in maniera inusitata la crisi ma che però con dignità non rinuncia a impegnarsi per le fasce deboli della società."