mercoledì 6 marzo 2013

"DIECI VITE PER LA SCIENZA", IL LIBRO DI ALESSANDRO CECCHI PAONE DA OGGI IN LIBRERIA

Mi sembra doveroso darne notizia, anche in omaggio alla breve esperienza... maiorese dell'autore, come assessore comunale per la cultura. 
E' uscito oggi il libro  "Dieci vite per la scienza" di  Alessandro Cecchi Paone, confezionato in un cofanetto insieme con due dvd. Riporta le interviste integrali alle più grandi menti italiane nel campo della scienza e della tecnologia con le biografie e la guida alla comprensione dei contenuti.
Io non ho avuto ancora modo di scorrerne le pagine, ma mi fido di ciò che mi viene riferito. E' un'opera preziosa per la conoscenza diretta, approfondita e coinvolgente di protagonisti del nostro tempo nel campo della medicina, della biologia, della fisica, della chimica, dell’astrofisica, delle neuroscienze, della logica, della matematica, dell’informatica, dell’elettronica, dell’ecologia e dell’etologia.
Cito,  ad esempio, la lunga intervista fatta al professore Luigi Luca Cavalli Sforza, uno dei massimi genetisti del mondo, a proposito delle sue indagini sulle popolazioni mondiali che si sono generate da un primo sviluppo di ominidi preistorici residenti nella zona dell'attuale Corno d'Africa.  "Siamo tutti figli di una stessa madre di colore. La scienza conferma che il razzismo non ha ragion d'essere", è la tesi sostenuta dallo scienziato.
Il volume sarà presentato in anteprima nazionale a Milano, martedì 19 marzo, alle ore 18, presso il Salone d’Onore della Triennale.






Nessun commento:

Posta un commento