martedì 31 luglio 2012

VENERDI' A RAITO IL READING DI POESIA SULLA FELICITA'


Venerdì 3 agosto alle ore 19.00, sulla terrazza di Villa Guariglia a Raito di Vietri sul Mare, si svolgerà il reading “I poeti salernitani leggono la loro felicità”, a cura di Pasquale De Cristofaro e Olga Chieffi, con liriche di  Mario Fresa, Carmen Grattacaso, Francesco Iannone e Sigismondo Nastri. Seguirà la proiezione del video “filmfelicità.  Un viaggio nei Musei e nelle Biblioteche della Provincia di Salerno” di Michele Schiavino ed Erminia Pellecchia. Entrambe le iniziative rientrano nella rassegna di eventi che la Provincia di Salerno ha presentato al 42° Giffoni Film Festival, nell’ambito del progetto “L’arte della felicità. Le ragioni del sentimento”.
Alle ore 21.00, l’atteso  concerto della pianista Caroline Haffner Murat.  

venerdì 27 luglio 2012

"ROSA ROSAE", LA MOSTRA DI PAOLO SIGNORINO A RAVELLO. L'INAUGURAZIONE, DOMANI SERA


“Rosa Rosae”… mi riporta al primo impatto con la lingua latina, al tempo della preadolescenza. In questo caso, è il titolo della mostra di Paolo Signorino, che si apre a Ravello domani sera, sabato 28 luglio, alle ore 20.00, negli spazi di Archivio Ravello Arte Contemporanea, con la direzione artistica di Bruno Mansi. Le rose, dunque, protagoniste della  pittura, in tutte le loro varietà e nelle molteplici sfumature dei loro colori, Mi dispiace di non poter essere presente all’inaugurazione. Ringrazio l’amico Paolo per l’invito, rinnovato anche per telefono. Mi riservo di visitare, in altro momento, l’esposizione, che rimarrà aperta al pubblico fino all’inizio di settembre.
Signorino, da sempre, ha privilegiato il rapporto con la natura: dalle piante officinali ai fiori di campo, alle rose. A testimonianza di una sensibilità delicata, raffinata, che è il tratto che maggiormente lo caratterizza. Ma perché questa predilezione per le rose? Perché le rose che da secoli abitano la letteratura di corte e le feste popolari,  i tacuina sanitatis come pure le facili canzonette di cui Proust – l’amatissimo Proust - ha tessuto, con perfetto snobismo, le lodi – osserva Stefania Zuliani -, hanno la bellezza precaria e insuperabile dell’ibrido, del vivente che si trasforma nell’intelligenza dell’incontro, trovando nell’ìnnesto , mai casuale, tra specie diverse, nutrimento e grazia provvisoria. Così, disegnare dal vero il profilo indefinito di una rosa, tentare di restituirne per forza antichissima di pittura il rigoglio squillante o lo struggimento del rapido trapasso, laica vanitas che non conosce rimedio, è, certo, un esercizio di consolidato mestiere, ma è anche, assieme, una pratica di riflessione e un gesto apotropaico. Perché la rosa, simbolo così denso da sfiorare il silenzio, è, prima di ogni altra cosa, emblema di una caducità che non finisce, di una vita brevissima che continuamente si rinnova, caduta e rinascita che non lascia margini all’elegia essendo piuttosto, così almeno accade nei lavori di Paolo Signorino, affermazione costante, persino ossessiva, di una vitalità che per un attimo conquista la forma e si manifesta in immagine, senza misteri e senza infingimenti.
Signorino chiama per nome le sue rose, ricorda chi gliene ha fatto dono, in quale giardino o in quale orto le ha incontrate, ogni foglio reca traccia, in petali e spine , di una storia singolare, di un dialogo, di un’amicizia e di uno scambio, anche con lingue e culture sempre meno lontane e straniere. In fondo, a tenere assieme quarant’anni di rose, còlte e quindi dipinte, è, al di là degli aspetti stilisti e formali, soprattutto la continuità di una vicenda biografica che nell’esperienza quotidiana della pittura ha saputo riconoscere il proprio movente e il proprio coltivato limite. Una pittura, e prima ancora un disegno,  immancabilmente dal vivo, e per questo fragili. E, proprio come una rosa, felicemente impuri”.

giovedì 26 luglio 2012

RAITO, PER I CONCERTI D'ESTATE A VILLA GUARIGLIA, DOMENICA E' IN PROGRAMMA LA MUSICA PERCUSSIVA DI PAOLO CIMMINO


Domenica 29 luglio, alle ore 21.30, il multipercussionista e compositore Paolo Cimmino sarà protagonista  della XV edizione dei “Concerti d’estate di Villa Guariglia”, rassegna organizzata dal Centro Turistico Acli di Vietri sul Mare in sinergia con la Provincia di Salerno ed in programma fino al 5 agosto presso il monumentale complesso di Raito, sede del Museo provinciale della ceramica.
In compagnia di Gabriele Borrelli (percussioni latino-americane e djembè), Michele Maione (tamburi a cornice e darabuka), Emidio Ausiello (tamburi a cornice, cajon e wave drum) e Giovanni Imparato (percussioni e voce), il musicista darà vita allo spettacolo “MediTamburi”, volto a lanciare un messaggio in favore del dialogo interculturale (ingresso € 10,00).

“MediTamburi” è un concerto-spettacolo nato dalla passione e dal lavoro di Paolo Cimmino, dalla sua intensa esperienza della musica percussiva che è confronto, incontro ed attraversamento dei ritmi.

venerdì 20 luglio 2012

SI RINNOVA A PRAIANO LA LUMINARIA DI SAN DOMENICO


Torna a Praiano, come ogni anno, in concomitanza con la festa di San Domenico, la  "luminaria", a lui dedicata, nel solco di una tradizione antichissima che appartiene al patrimonio storico, culturale e religioso di Praiano e che consiste nel realizzare un suggestivo spettacolo di luci e fuoco in onore del Santo venerato nel Convento di Santa Maria a Castro, lungo il Sentiero degli Dei.
La Luminaria trae origine da un racconto che viene tramandato nel tempo: la mamma di San Domenico, prima di partorire, sognò un cane con una fiaccola in bocca che incendiava il mondo, a indicare che il nascituro avrebbe portato ovunque la parola di Dio.
Nei giorni della Luminaria, migliaia di candele, fiaccole e ceri  vengono accesi al tramonto lungo le vie e le piazze del piccolo borgo; tutti gli abitanti adornano con piccoli lumini le terrazze, le finestre ed i tetti delle proprie abitazioni, mentre i più giovani decorano con candele il pavimento maiolicato di Piazza San Gennaro, nella frazione di Vettica Maggiore.  
La celebrazione della festività è accompagnata da percorsi gastronomici per la riscoperta e la valorizzazione di piatti e prodotti tipici locali  e da spettacoli incentrati sul tema del fuoco.
 
Questo il programma.

Martedì  31 luglio 2012
Piazza San Gennaro ore 22.45
AER ET IGNIS
All'inizio del tempo, sospesa nell'aria, sotto la volta di un cielo infinito, si muoveva una eterea e leggiadra fanciulla: la Figlia dell'Aria, era sola e per lungo tempo rimase sospesa nell'aria limpida, finché, stanca di rimanere sola discese lentamente verso il basso, calandosi sulle onde di un mare infinito. A quel punto soffiò un vento di tempesta, le onde si levarono e la figlia dell'Aria fu spinta tra i flutti e la spuma marina.  Il vento la fecondò e fu così che la figlia dell'aria, concepì un figlio: il fuoco.
In esclusiva per la Luminaria di San Domenico, la Compagnia dei Folli ha realizzato uno spettacolo di fuoco, fiamme, macchine sceniche e acrobazie aeree che accompagneranno ancora una volta lo spettatore in un viaggio fantastico.
 
Mercoledì 1 agosto 2012
Scoglio dell’Isca – Capo Sottile  
POSA SUBACQUEA DEI SANTI PROTETTORI SAN LUCA E SAN GENNARO
Nelle suggestive acque di Capo Sottile, il Centro Sub Costiera Amalfitana, poserà sul fondale dello scoglio dell’Isca, le statue dei santi protettori San Luca Ev. e San Gennaro V.M.
ore 10.00 Cappella SS. Annunziata: Santa Messa, a seguire processione per la posa delle Statue presso lo scoglio dell’Isca.

Piazza San Gennaro ore 21.30
SERATA INAUGURALE DELLA LUMINARIA DI SAN DOMENICO
Il suono delle campane del Convento di Santa Maria a Castro e della Chiesa di San Gennaro daranno il via alla accensione delle fiaccole di Piazza San Gennaro. La Compagnia dei Folli, con una spettacolare coreografia di danza e fuoco, darà vita al decoro illuminato inaugurando l’edizione 2012.

Giovedì 2 agosto 2012
Piazza San Gennaro ore 21.30
SECONDA SERATA DELLA LUMINARIA DI SAN DOMENICO
Accensione delle fiaccole in Piazza San Gennaro, al complesso monumentale del Convento di Santa Maria a Castro e presso le abitazioni di Vettica Maggiore-Praiano.
Lungo i rioni Capo Vettica - Costantinopoli degustazione di prodotti tipici locali e campani. Dalle 21.30 lungo la rotabile di via Casa Cinque/Costantinopoli, Antonio Bonura , il Drago Bianco ,si esibirà in uno spettacolo con fiamme e scintille.
A cura degli abitanti dei rioni Capo Vettica e Costantinopoli.
 
Venerdì 3 agosto 2012  
Piazza San Gennaro ore 21.30
TERZA SERATA DELLA LUMINARIA DI SAN DOMENICO
Accensione delle fiaccole in Piazza San Gennaro, al complesso monumentale del Convento di Santa Maria a Castro e presso le abitazioni di Vettica Maggiore-Praiano.
L
ungo i rioni Masa - Rezzola degustazione di prodotti tipici locali e campani. Lungo il percorso, Antonio Bonura , il Drago Bianco ,si esibirà in performances di fuoco e fiamme. A cura degli abitanti dei rioni Masa e Rezzola.
Durante la serata gli escursionisti dell’associazione Ulyxes realizzeranno, lungo il Sentiero degli Dei, una suggestiva Luminaria.
 
Sabato  4 agosto 2012
Convento di Santa Maria a Castro
FESTA DI SAN DOMENICO
Ore 6.00    Processione con la Statua di San Domenico con partenza da Via Croce.
Ore 7.00    Santa Messa
Ore 8.00    Messa Solenne. A seguire processione sul piazzale antistante il Convento.
Ore 10.30  Arrivo e premiazione della seconda edizione della Gara Podistica di mezza estate PRAIA/SANDOMENICO .
Ore 20.00  Chiesa di San Gennaro: Messa Solenne.
 

Piazza San Gennaro ore 22.30
FESTA BAROCCA - ILLUMINAZIONE PIROTECNICA
Fantasia, energia, entusiasmo: per riscaldare ed emozionare l’animo dello spettatore.
Un magistrale spettacolo di fuoco, unico ed originale, ideato e diretto da Telesforo Morsani.
Lo studio di antichi manuali ma anche di sperimentazioni ed innovazioni hanno consentito la creazione del disegno
Domenica  5 agosto 2012
Chiesa di  San Gennaro ore 20.00
MADONNA DELLA NEVE
Messa solenne e santa processione sul piazzale con suggestiva nevicata in memoria della Madonna della Neve.

Piazza San Gennaro ore 22.30
DALLA IN JAZZ
Lì dove il mare luccica...
Omaggio a Lucio Dalla degli allievi e dei docenti della scuola jazz del Conservatorio "G. Martucci" di Salerno
 
Ogni sera dal 1 al 3 agosto, nella Chiesa di San Gennaro, triduo di preparazione: ore 19.30 Santo  Rosario, ore 20.00 Santa Messa. 

giovedì 19 luglio 2012

I VINCITORI DEL "PREMIO ANTONIO GENOVESI - RICERCA, IMPRESA, ETICA E FORMAZIONE IN PROVINCIA DI SALERNO"


Come avevo annunciato, questa mattina si è svolta,  alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Salerno, la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio Antonio Genovesi – Ricerca, Impresa, Etica e Formazione in provincia di Salerno, organizzato dalla Cattedra di Estimo, in collaborazione con ANCE Salerno.
Tre le sezioni in cui si è articolato il Premio: Fattibilità, Ricerca e Creatività. Vi hanno partecipato 28 studenti di ingegneria, suddivisi in tredici gruppi impegnati ciascuno su un progetto tratto dai piani triennali di amministrazioni comunali della regione Campania.
Il premio consiste in una borsa di studio da 1.500 euro, offerta dall’ANCE Salerno.
Il Comitato Tecnico Scientifico del Premio Antonio Genovesi, che ha analizzato e valutato gli elaborati - sono notizie che traggo dal comunicato stampa or or pervenutomi -, è stato formato dal preside della Facoltà di Ingegneria, Vito Cardone, dal vice presidente e dal direttore di ANCE Salerno, rispettivamente Antonio Avallone e Giovanni Veneri, dal professore emerito Nicola Morano (designato dalla Facoltà) e dai docenti universitari Gianluigi De Mare e Antonio Nesticò.
Questi i progetti vincitori.
Per la Sezione Fattibilità, la commissione esaminatrice ha premiato «per il dettaglio dell’analisi finanziaria condotta in rapporto alle componenti complesse coinvolte da un progetto integrato di elevata rilevanza territoriale» il gruppo di lavoro denominato “Life in Technicolor”, che ha visto la studentessa Roberta Russo impegnata nella valutazione economico-finanziaria del progetto “Giffoni Multimedia Valley” nel comune di Giffoni Valle Piana  per un investimento di 20 milioni di euro.
Per la Sezione Ricerca, premiato «per la qualità delle indagini conoscitive svolte e per la corretta implementazione di moderni protocolli informatizzati a supporto delle valutazioni» il gruppo di lavoro “Swimming in the Sun”, che ha visto le studentesse Paola Amendola e Giusy Oliva impegnate nella valutazione economico-finanziaria del progetto per la realizzazione di una piscina coperta con impianto termo-fotovoltaico nel comune di Nocera Inferiore  per un investimento di 3,96 milioni di euro.
Per la Sezione Creatività, premiato il gruppo “MIRA Group”, con le studentesse Raffaella D’Elia e Michela Sessa impegnate sul progetto “30 Isole per Baronissi” per la realizzazione di mini isole ecologiche interrate nel comune di Baronissi, con un investimento di 1,85 milioni di euro «per il ricorso ad attenti studi, poi comparati in modo originale volti a selezionare la migliore opzione di investimento».
Il Comitato Tecnico Scientifico ha inoltre deciso di attribuire le seguenti Menzioni di Merito:
Per la Sezione Fattibilità, ai gruppi di denominati “Parking Mania” (con le studentesse Maria Pia Sarno e Rosa Mari impegnate sul progetto per la realizzazione di parcheggi interrati e sistemazione di Piazza Cavour nel comune di Salerno per un investimento di 11,40 milioni di euro); e al gruppo “Via col Vento” (con le studentesse Anna Conte e Marika Gallicchio impegnate sul progetto per la realizzazione di un nuovo parco eolico nel comune di Vallata (AV) per un investimento di 28,70 milioni di euro).
Per la Sezione Ricerca, ai gruppi di denominati “Crescent Group” (con gli studenti Daniele De Luna, Guglielmo Di Palma e Carmine Marano impegnati sul progetto per la realizzazione di parcheggi pubblici interrati in Piazza della Libertà nel comune di Salerno per un investimento di 23,80 milioni di euro); e al gruppo “Appesi a un filobus” (con gli studenti Mirka Mobilia, Luigi Carleo e Stefano Alfieri Bianco impegnati nell’analisi del progetto per la realizzazione di un sistema di trasporto ecocompatibile ad alimentazione elettrica nei comuni di Avellino, Atripalda e Mercogliano, per un investimento di 47,74 milioni di euro).
Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato il Comitato Tecnico Scientifico del Premio, il vice presidente di ANCI Campania (Associazione Nazionale Comuni d’Italia) Simone Valiante, che ha garantito sin dalla prossima edizione un impegno dell’associazione per un più fattivo e concreto coinvolgimento degli enti locali e l’arch. Adelaide Caprino di Socomer Grandi Lavori che ha preannunciato l’attivazione di due stages destinati a giovani ingegneri neolaureati salernitani.

mercoledì 18 luglio 2012

DOMANI, ALL'ATENEO DI FISCIANO, LA CERIMONIA CONCLUSIVA DEL PREMIO GENOVESI


Domani, giovedì 19 luglio, alle ore 11.00, a Fisciano, nell'aula delle Lauree della facoltà di Ingegneria dell'Università di Salerno,  si svolgerà la cerimonia conclusiva della seconda edizione del "Premio Genovesi", organizzato dalla facoltà di Ingegneria dell'ateneo  con il contributo e il sostegno dell'ANCE Salerno.
Anche quest'anno il riconoscimento - una borsa di studio - verrà conferito a tre progetti di riqualificazione e recupero del territorio affidati da enti ed amministrazioni locali alla valutazione finanziaria e progettuale dei giovani studenti.
Tra le amministrazioni che hanno sostenuto l'iniziativa il Comune di Baronissi, il Comune di Salerno, il Comune di Atripalda.
Alla cerimonia interverranno il prof. Vito Cardone, preside della Facoltà di Ingegneria al Campus di Fisciano, i docenti della cattedra di estimo Gianluigi De Mare e Antonio Nesticò, che con la dott.ssa Rosa Maria Caprino hanno supportato le analisi degli studenti, il presidente di ANCE Salerno Antonio Lombardi.
Il lavoro dei ragazzi è stato articolato in gruppi, ognuno dei quali ha lavorato su uno specifico progetto scelto nell'ambito dei piani triennali dei comuni aderenti all'iniziativa.